Il “Cineforum Don Orione”, nato nel 1963, è l’associazione culturale più longeva di Messina, una vera e propria istituzione per la città, con i suoi quarantasette anni di ininterrotta attività sul territorio.

Nato come circolo di ispirazione cristiana, non è mai stato sfiorato da tentazioni integraliste ma ha sempre perseguito la "promozione umana" nei e con i mass media, come istituzione laica, costituita da credenti e non, ispirandosi ad una serie di valori quali la libertà intellettuale, la solidarietà sociale, la crescita spirituale tramite la cultura.

Oltre agli innumerevoli cicli di film di cineforum, d'art e d'essai e per ragazzi, ha realizzato le seguenti altre iniziative: teatroforum, discoforum, mostre di arti figurative, radioforum, tavole rotonde e dibattiti su temi di attualità, seminari di formazione per docenti relativi all' applicazioni di mass media nella didattica scolastica, una biblioteca specializzata in mass media riconosciuta della Regione Siciliana, incontri con registi e attori. Ha pure collaborato con Taormina Arte per la parte di manifestazione distaccata a Messina e con il Comune per gli spettacoli culturali estivi.

Solo negli ultimi due anni ha realizzato rassegne di film d'essai in prima visione ("CinemaFestival"), rassegne di cortometraggi ("Corti da Cocktail") e documentari ("Assaggi di Realtà"), mostre fotografiche ("Il Vangelo secondo Pasolini"), rassegne di grandi classici del cinema in collaborazione con la Cineteca Nazionale ("La Valigia dei Sogni"), Corsi di formazione (Scuola di cinema "Fare un Film"), produzioni teatrali ("La città oltre la luce").

A livello nazionale aderisce alla “FICC - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema”, con sede a Roma in via Nomentana 427, 00162, Tel. 06.86328288 - www.ficc.it - info@ficc.it

L’attuale Presidente del “Cineforum Don Orione” è lo storico del cinema e professore universitario Antonino Genovese.

Associazione Cineforum Don Orione

Via Centonze, 66 Tel/fax 090 710431

www.cineforumorione.it cineforumorione@email.it

 

 

Home

Chi siamo

Programmazione

Mediateca

Archivio

Info Adesioni

Contatti